// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

lunedì 17 novembre 2014

Pancarré multicereali ai semi di Chia!!!

Soft sandwich bread with chia seeds
Il giorno che ho sfornato la fantastica brioche con uvetta e pinoli il mio compagno disse che era il lievitato più buono che avessi mai fatto, forse direi anche l'unico lievitato dolce che abbia assaggiato!
In effetti avendo usato quasi sempre delle farine raffinate per questi dolci e usando lo zucchero si e' sempre tenuto alla larga! Ma con questa brioche sono riuscita a tentarlo....e' anche vero che con il profumino in casa era quasi impossibile resistere......
Comunque dopo i vari elogi alla brioche mi disse: "Ecco perché' non fai anche un pane così morbido?"
E io che con tanta fatica nei vari anni ho provato e riprovato a fare il pane finche' non mi e' venuto bello con la crosta spessa e croccante! Ok ammetto forse negli ultimi mesi ho un po esagerato con il pane crostoso.....ma mi piacciono così tanto le pagnotte!
Comunque sia mai che io alla richiesta di provare qualcosa di nuovo non mi metta subito al lavoro?
Ho provato a cercare su internet la ricetta perfetta di un pancarrè ....ma le trovavo tutte con zucchero, burro o strutto. Quindi modificando una serie di ricette sono arrivata a questo risultato finale!
Un pane morbidissimo e gustoso sopratutto grazie a i semi di chia, perfetto per i vostri sandwiches.

PANCARRÈ MULTICERALI AI SEMI DI CHIA INGREDIENTI
Biga:
  • 82g di farina multicereali (sfarinato di grano duro, farina di grano tenero, farro, segale, riso, grano saraceno, mais)
  • 44g di acqua
  • 26g licoli 
Impasto:
  • 420g di farina multicereali
  • 210g di latte
  • 80g albumi
  • 54g di olio extra vergine di oliva (oppure burro)
  • 15g di sale
  • 1 cucchiaino di malto
  • semi di chia a piacere

Preparate una biga con il licoli (io l'ho rinfrescato 1 volta e usato dopo 8 ore circa). Amalgamate bene gli ingredienti e fate lievitare 12 ore circa.Al mattino preparate l'impasto. Nella ciotola della planetaria sciogliete la biga con il latte, usando la foglia, aggiungete la farina, il malto in polvere, il sale e gli albumi. Impastate fino ad incordare l'impasto. Continuate ad impastare a velocità medio bassa e aggiungete l'olio a filo, ribaltando l'impasto ogni tanto. Quando l'olio e' ben assorbito cambiate la foglia con il gancio, aggiungete i semi di chia e riprendete l'incordatura. Impastate fino a quando l'impasto risulta liscio e lucido. Fate la prova del velo. Trasferite l'impasto in una ciotola oleata, coprite con la pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per qualche ora. Dopodiche' trasferite in frigo per 10/12 ore.Io l'ho tolto dal frigo la notte prima di andare a letto e ho fatto lievitare a temperatura ambiente circa 8 ore. Quando l'impasto e' raddoppiato dividetelo  in tre parti uguali, formate 3 palline lisce e adagiatele nello stampo da 1kg circa. Fate lievitare fino a quando raggiunge il bordo dello stampo. Spennellate con un po di albume e cuocete nel forno caldo a 180ºC per circa 35/40 minuti. A meta' cottura coprite con un foglio di alluminio per evitare che si bruci se il vostro forno e' troppo forte come il mio. Fate raffreddare prima di affettare il pane ( se ci riuscite ;-) )!

Soft sandwich bread with chia seeds

Soft sandwich bread with chia seeds


Soft sandwich bread with chia seeds

Questo lievitato partecipa alla raccolta di Novembre 2014 di Panissimo, raccolta mensile ideata da sandra e da Barbara, Bread & Companatico e questo mese ospitata Sandra di   Io sono Sandra 


SHARE:

3 commenti

  1. Bravissima. Un risultato strepitoso con una farina fantastica che conosco molto bene

    RispondiElimina
  2. che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. foto stupende!!!!
    grazie per questa meraviglia!
    Sandra

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig