// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

mercoledì 24 giugno 2015

Focaccia di farro monococco al carbone vegetale

Schiacciata al carbone vegetale

Ciao a tutti!!!!! Allora avete visto il vestitino del blog? Vi piace la nuova grafica? Spero di si....a me per essere sincera piace tantissimo! Semplice, elegante e romantica .....un po come me! Aspetto i vostri commenti, se lo trovate semplice da leggere anche dal tablet o cellulare. Fino a qualche minuto fa c'erano dei problemini nella versione mobile ma ora dovrei averli risolti! Prima di tutto devo ringraziare Maria Giovanna di "I pasticci di Luna"....questo super lavoro é sopratutto merito suo! Io sono un disastro con i codici html e le ho rotto le scatole tante di quelle volte :-P 
Ora vi lascio al volo una nuova ricetta: Una focaccia con la farina di farro monococco con il carbone vegetale! Da tanto ormai vedo in vendita la schiacciata e il pane al carbone vegetale, mi hanno sempre incuriosito e quindi non ho resistito! L'ho cercato ovunque e appena trovato non potevo esimermi dall'usarlo in un lievitato!

FOCACCIA DI FARRO MONOCOCCO BIANCA E AL CARBONE VEGETALEINGREDIENTI
  • 400g di farina di farro monococco
  • 320g di acqua
  • 1g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 12g di sale
  • 1 cucchiaio di malto d'orzo
  • 3g di carbone vegetale in polvere
  • 2 cucchiai di olio evo + acqua per l'emulsione
  • sale grosso q.b
Nella ciotola della planetaria versate la farina setacciata, quasi tutta l'acqua (lasciate un po da aggiungere assieme al sale), il malto e il lievito di birra. Impastate a bassa velocità per amalgamare gli ingredienti. A questo punto aggiungete il sale e l'acqua rimanente. Impastate a velocità media fino a quando l'impasto risulta ben incordato. Aggiungete l'olio a filo e continuate ad impastare fino a quando viene assorbito. L'impasto deve risultare elastico, liscio e lucido. 
Dividete l'impasto in due. Con uno formate una palla e trasferitelo in una ciotola leggermente oleata e coprite. 
All'altra meta' dell'impasto aggiungete i 3g di carbone vegetale in polvere e continuate ad impastare fino a quando diventa di un colore grigio scuro uniforme ed e' ben amalgamato.
Trasferite anche questo impasto in una ciotola oleata e fate lievitare fino al raddoppio. 
Disponete i due impasti lievitati in una o due teglie oleate, stendetelo con le mani. Se troppo appiccicoso, bagnatevi le mani con un po di acqua. 
Distribuite su tutta la superficie un'emulsione di olio e acqua, con un pennello o con le dita cercando di creare le fossette tipiche di una focaccia.
Coprite e fate lievitare per un'oretta. 
Cospargete la superficie con del sale grosso e cuocete nel forno caldo a 200ºC per circa 15/20 minuti. 



schiacciata al carbone vegetale

Questa focaccia partecipa alla raccolta n31 di Giugno 2015 di Panissimo, raccolta mensile ideata da Sandra e da Barbara e questo mese ospitata da Barbara !!!


SHARE:

2 commenti

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig