// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

lunedì 23 ottobre 2017

Grissini ai semi di cumino con lievito madre

Ultimamente ho una fame nervosa continua...purtroppo sto prendendo cortisone da qualche mese e spesso mi vengono proprio i crampi dalla fame. Mangio spesso frutta o verdure ma a volte ho proprio bisogno di qualcosa un poco più sostanzioso e questi grissini sono uno stuzzichino super goloso. Ormai li ho fatti in diversi modi, con i semi di chia, alla pizzaiola con del concentrato di pomodoro e origano, al rosmarino e come in questa ricetta con i semi di cumino. Questa ricetta, presa dal libro di Antonella Scialdone con poche modifiche, l'ho preparata con la pasta madre solida rinfrescata, ma sul blog, esattamente qui, trovate anche la versione con il Licoli e semi di chia.
Ricetta semplice e veloce, si preparano veramente in un attimo e perfetti per accompagnare dei salumi in un aperitivo!

GRISSINI AI SEMI DI CUMINOINGREDIENTI
  • 200g di farina (io misto tra farina integrale e semola)
  • 100g di acqua 
  • 75g di pasta madre
  • 4g di sale
  • 21g di olio extra vergine di oliva
  • Semi di cumino a piacere ( o rosmarino, semi di chia, origano... )
Sciogliete la pasta madre con l'acqua nella ciotola della planetaria, aggiungete la farina e il resto degli ingredienti. Lavorate con il gancio per qualche minuto fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e l'impasto risulta liscio. 
Formate una palla, coprite con la pellicola e lasciate riposare l'impasto per 3 ore al caldo. Sgonfiate l'impasto e tagliate l'impasto in piccoli tocchetti da circa 60g l'uno. 
Arrotolateli con le mani e formate i grissini. Trasferiteli in una teglia antiaderente o in una teglia normale rivestita di carta forno. Coprite nuovamente e lasciate riposare un'oretta. Spennellateli con dell'olio evo e cospargeteli con del sale. Infornate a 210ºC per 15/20 minuti o fino a quando sono ben dorati. 
SHARE:

1 commento

  1. Direi che hai trovato un ottimo spezzafame nervosa :-) li proverò sicuramente :-) mi spiace x la cura di cortisone :-(

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig