// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

martedì 26 maggio 2020

Focaccia semi integrale con impasto diretto


Non saprei come definire questa focaccia, doveva essere nella mia idea un impasto bell’incordato nella mia tuffantina ma ho praticamente  iniziato ad impastare 10 minuti prima di uscire per andare dal parrucchiere e non potendo assolutamente perdere l’appuntamento alla fine è risultata una focaccia senza impasto. Il risultato finale è quello che conta e io sono decisamente soddisfatta : una focaccia soffice , con la crosticina fine croccante e alta quindi perfetta da farcire.

FOCACCIA SEMI INTEGRALE CON IMPASTO DIRETTOINGREDIENTI
  • 500g di farina tipo 2 macinata a pietra
  • 400g di acqua
  • 1g di lievito di birra fresco
  • 15g di sale
  • 2- 3 cucchiai di olio evo
Avete due opzioni qui o impastare nell’impastatrice ( planetaria ) fino ad incordare l’impasto, fare poi dei giri di pieghe slap and fold se necessario per rinforzare la maglia glutinica oppure come ho dovuto fare io dopo aver amalgamato gli ingredienti mettete in frigo per circa 3 ore nella parte più fredda in modo che la lievitazione non parta. Poi prendete l’impasto e date qualche giro di piega slap and fold e poi in ciotola fino ad ottenere un impasto liscio e incordato. Trasferite l’impasto in frigo per circa 12 ore nella parte più fredda a 4°C.Trascorse le 12 ore togliete l’impasto dal frigo, fate acclimatare e lievitare fino al raddoppio. Stendete la focaccia in una teglia leggermente oleata e fate lievitare per circa 30 minuti. Io ho usato una teglia 35x28.Versate un’emulsione con pari peso di acqua e olio, condite come più preferite e fate lievitare nuovamente fino a quasi il raddoppio. Cuocete a 220°c fino a doratura. 


SHARE:

1 commento

  1. Bè come non essere soddisfatta di un risultato simile! Bravissima come sempre cara!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig