// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

lunedì 3 maggio 2021

PANE CON FARINA DI FARRO MONOCOCCO A LIEVITAZIONE NATURALE

ricetta pane di farro monococco


Ogni volta che sforno il pane appena si raffredda lo taglio a fette e poi lo congelo subito perché proprio non so resistere al pane appena sfornato sopratutto se buono e rustico. In dispensa avevo ancora qualche grammo di fiori di pisello blu in polvere e visto che amo anche i pani colorati ecco a voi un altro pane rustico con un mix di farine, tipo 1, 00 per pizza e farro monococco semi integrale. Un pane che ho distrutto in fase di formatura e sopratutto quando l'ho trasferito nella pentola calda 😅 ma mi ha veramente sorpreso per il suo gusto e leggerezza.

 
INGREDIENTI 
  • 150g di farina semi integrale di farro monococco 
  • 200g di farina tipo 1 w300
  • 150g di farina 00 per pizza w280
  • 350g di acqua
  • 100g di licoli
  • 12g di sale
  • 2g di fiori di pisello blu disidratati
Mettete in infusione per una  i fiori in polvere in tutta l'acqua. Io un pochino di polvere l'ho aggiunta alla farina.  dopodiché fate un'autolisi con tutta la farina e quasi tutta l'acqua. fate riposare una mezz'ora. 

Versate nella ciotola dell'impastatrice il pre impasto e il licoli  e impastate per qualche minuto poi aggiungete il sale e l'acqua rimanente. 
Impastate fino ad incordare l'impasto. 
Io faccio sempre la prova del velo. 

L'impasto é rimasto piuttosto molle quindi ho alternato delle pieghe slap and fold e coil fold. Trasferite l'impasto in un contenitore graduato e fate lievitare fino al raddoppio.

Formate la pagnotta e trasferitela in un cestino per la seconda lievitazione,
Dopo 1 ora ho trasferito in frigo a 4 gradi  per 4 ore. 

Riscaldate il forno al massimo (il mio 230ºC) con una pentola dentro (io uso una pentola in pirex). 
Quando ha raggiunto la temperatura trasferite il pane nella pentola calda.
Cuocete per i primi 20 minuti con il coperchio, poi togliete il coperchio e proseguite la cottura abbassando gradualmente la temperatura in base al colore. Il mio ha cotto per circa 1 ora. 

Fate raffreddare su una griglia prima di tagliarlo. 
PANE CON FARINA DI FARRO MONOCCCO
 

Farina farro monococco

SHARE:

1 commento

  1. IDEM! Ho il tuo stesso problema..al pane appena sfornato non so resistere e se non lo congelo subito, ne mangio anche metà senza nemmeno accorgermene O_o
    I pani realizzati con i rimasugli di sacchetti di farina, risultano sempre i più gustosi e questo parla da solo!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig