// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

giovedì 15 giugno 2023

FOCACCIA GENOVESE



Alzi la mano chi non ama la focaccia genovese! Non tanto alta, croccantina in superficie ma morbida all'interno, con le classiche fossette bianche e bella unta! 
Ammetto che non l'ho mai pucciata nel cappuccino perché non amo il caffé e neanche il latte😝 ma adoro mangiarla cosí da sola! Ormai sapete tutti quanto ami fare focacce, belle alte e soffici, basse e alveolate, con i pomodori ma la focaccia per eccellenza per me é questa! Sarei capace di mangiarmi una teglia intera da sola, e stavolta ho fatto veramente fatica a controllarmi 😂 Vi dico solo che l'ho sfornata due giorni di seguito e quindi non resta che provarla anche voi! 
La ricetta originale é di Ezio Rocchi, la provai giá qualche anno fa e ho riportato giusto qualche modifica per adattarla alle mie esigenze. Vi consiglia di guardare il video sul mio profilo Instagram per vedere i vari passaggi 😏
FOCACCIA GENOVESEINGREDIENTIPer una teglia 35x28
  • 325g di farina w300
  • 168g di acqua
  • 4g di lievito di birra fresco
  • 5g di malto diastasico
  • 7g di sale
  • 15g di olio extra vergine di oliva
Per la salamoia
  • 5g di sale
  • 100g di acqua
  • 30g di olio evo
Nella ciotola dell'impastatrice versate tutta la farina, il malto, il lievito, l'acqua e il sale.Quando inizia ad incordare aggiungete l'olio e Impastate  fino ad avere un impasto liscio ed estensibile. Trasferite sul piano di lavoro, coprite a campana con una ciotola e fate riposare qualche minuto. 
Fate una piega a tre all'impasto, coprite e fate riposare nuovamente per 30 minuti.
Distribuite 15g di olio nella teglia evitando gli angoli. Stendete l'impasto con il matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato e trasferitelo al centro della teglia. Stendetelo leggermente con le mani, coprite e fate lievitare 30 minuti. 
Stendete bene la focaccia su tutta la teglia coprendo anche i bordi, coprite e fate lievitare un'oretta.Sciogliete il sale nell'acqua per la salamoia, spolverate leggermente la superficie con della farina e praticate le classiche fossette tipiche della focaccia genovese con i polpastrelli delle dita. 
Versate i 30g di olio al centro della focaccia, poi versate sopra l'acqua con il sale e cospargete la salamoia su tutta la superficie. Fate lievitare 40-45 minuti.
Cuocete nel forno caldo a 230ºC per circa 15-16 minuti fino a quando é dorata e si notano le classiche fossette bianche. Trasferite la focaccia su una griglia e fate raffreddare (se riuscite 😜)
Note: Queste tempistiche sono perfette per una temperatura ambiente di circa 25ºc.Coprite sempre bene la focaccia ad ogni passaggio per evitare che si secchi la superficie.



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig