// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

lunedì 22 giugno 2009

Le zeppole Sarde!!!


Ecco le frittelle di carnevale tipiche della Sardegna....questa foto è vecchia, ma siccome ho appena creato il blog sto cercando di mettere tutte le ricette che ho fatto e fotografato....
La ricetta e della zia del mio compagno..sono buonissime!!!!
Ingredienti:
1 Kg di farina
4 uova
1 patata lessata
400 g di latte
mezzo etto di lievito di birra
1 bustina di lievito in polvere
2 bustine di zafferano
la scorza grattugiata di 2 arance
1 bicchierino di maraschino o mandarinetto

Io sciolgo il lievito di birra nel latte caldo(ma non troppo). In una ciotola bella capiente metto prima gli ingredienti secchi,mischio per bene.Poi unisco la patata passata prima al setaccio e le uova. Lavoro bene l'impasto aggiungendo il latte poco alla volta.
L'impasto va lavorato a lungo, quando si presenta liscio ed elastico, si ricopre il recipiente con delle coperte e va tenuto al caldo.Si lascia lievitare fino a quando il volume è raddoppiato.
Si mette quindi sul fuoco una capace padella colma d'olio e quando questo è caldissimo, si cuociono le frittelle prendendo con le mani bagnate nell'acqua dei pezzetti di pasta a cui si da la forma di una ciambella rotonda e bucata al centro. Quando le frittelle sono dorate da entrambi le parti si levano dall'olio e si spolverano abbondantemente di zucchero semolato.
SHARE:

1 commento

  1. Le ricette semplici della tradizione, quelle che preferisco... bellissima! :)

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig