// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

martedì 9 marzo 2010

Beef, Ale and Mushrooms pie!!!!!!!!

FOR THE ENGLISH VERSION CLICK HERE

Ecco qui un'altro piatto tipico della tradizione inglese che ha origini antichissime. Ho letto che probabilmente risale al XII secolo. Questa ricetta l'ho trovata in una delle miei riviste di cucina preferite inglesi "GOOD FOOD", la ricetta e' del cuoco Barney Desmazery.


PROPER BEEF, ALE AND MUSHROOMS PIE


Ripieno:
2 cucchiai di olio
1kg di carne di manzo tagliata a pezzi
2 cipolle tritate grossolanamente
4 carote tagliate a rondelle
4 cucchiai di farina
300 ml di birra al doppio malto (ALE)
2 dadi di manzo sciolti in 400 ml di acqua bollente
un mazzetto preparato con alloro, timo e prezzemolo
200g di bacon affumicato
200g di funghi tagliati a meta’
Sfoglia:
650g di farina
250g di strutto
200ml acqua ghiacciata
1 uovo

Riscaldare il forno a circa 140/150C.
In una casseruola riscaldare l’olio e far dorare la care in tutti i lati,poi metterla da parte in un altro contenitore, Nella stessa casseruola cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti le carote e le cipolle aggiungendo un filo d’olio. Spolverare tutto con la farina e mescolare fino a che la farina diventa un po scura.
Aggiungere la carne(con il sughetto) ,mescolare bene e aggiungere il brodo di dado e la birra, salare e aggiungere le erbe. Portare a bollore, coprire con il coperchio e cuocere in forno per circa 2 ore fino a quando la carne e’ tenera.
Mentre la carne sta cuocendo riscaldare un filo d’olio in una padella e cuocere il bacon per 3 minuti fino a quando e dorato e croccante, Aumentare il fuoco, aggiungere i funghi e cuocere per circa 4 minuti.
Quando lo spezzatino e’ cotto aggiungere i funghi e il bacon alla carne, mischiare tutto per bene e lasciare raffreddare per bene. Per un risultato migliore si consiglia di prepararlo il giorno prima e metterlo in frigo.
Per la sfoglia: In una ciotola lavorare la farina con il sale, lo strutto finché l'impasto non assume un aspetto sbriciolato. Aggiunger piano piano l’acqua ghiacciata e lavorare bene finché la sfoglia non raggiunge una consistenza tipo la pasta brise’. Lasciare riposare in frigo almeno 1 ora.


Stendere bene l’impasto non troppo fine e sistemarlo in una pirofila, riempire con lo spezzatino di carne, spennellare il bordo della sfoglia con un po di uovo e ricoprire il tutto con un’altro disco di sfoglia.
Premere sul bordo della pirofila per far aderire bene il coperchio di pasta. Pennellare con l’uovo tutta la superficie della PIE e cuocere in forno caldo( 220C/200C) per circa 40 minuti.




SHARE:

3 commenti

  1. -Paese che vai, squisitezza che trovi!- :-) é perfetta! chissá che buona!
    notte.
    Kiki

    RispondiElimina
  2. Non ho mai assaggiato una cosa del genere ma .... mi piacerebbe tantissimo! E' davvero uno spettacolo, complimenti. Maura

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig