// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

sabato 23 luglio 2011

Baguette con poolish!!!



For the English version click here!!!!
Ciao a tutti e buon sabato!!!!! finalmente anche qui a Roma si respira un po!!! questo tempo mi piace proprio ....caldo ma non troppo, si sta proprio bene.
Ormai vi ho già detto tante volte quanto adoro fare il pane, non e' più un segreto per nessuno!!! Era più di 1 mese che non postavo un pane nuovo...in effetti per quanto mi piaccia tantissimo farlo non ne mangio moltissimo. Ora che ho l'impastatrice pero' mi e' venuta una voglia di impastare irrefrenabile. 
Era proprio da tanto tempo che volevo provare a fare la baguette. Adoro questo pane, e ogni volta che sono a Parigi non esco dal supermercato o da una  boulangerie senza averne una in mano!!! 
Quindi era proprio il mio sogno provare a farla....il risultato devo dire che e' stato soddisfacente...non ottimo pero'. Ho esagerato un po con il sale, quindi era leggermente salata e poi appena fatto era buonissimo ma poi dopo un paio d'ore e' diventato gommoso.
Quindi senza ombra di dubbio proverò a fare la baguette finche' non otterrò la perfezione!!! Mi devo anche procurare una lametta per fare i tagli più in profondità.
Per questa ricetta mi sono ispirata alla ricetta che ho trovato sul blog Wild Yeast.

INGREDIENTI:
per il poolish
100 g di farina manitoba 
1 g di lievito di birra
Impasto
250 g di farina manitoba 
120 g di acqua
1 cucchiaino di malto d'orzo
un cucchiaino di sale (io ne ho messo un po di piu')
3 gr di lievito di birra

La notte prima impastare il poolish e farlo lievitare circa 12 ore. 
Il giorno dopo mettete nell'impastatrice tutti gli ingredienti, tranne il 10% dell'acqua, piu' il poolish e impastate con il gancio a velocita' medio bassa. Aggiungete il resto dell'acqua se necessario. Per il tempo dipende dall'impastatrice, io ci ho impiegato circa 20 minuti. Il risultato finale deve essere comunque un'impasto liscio.
Trasferite l'impasto in una ciotola leggermente oleata e fate lievitare per 1 ora e mezza.
Mettete l'impasto in un piano di lavoro leggermente infarinato e dividetele in 2 o 3 pezzi, formate delle sfere e fatte lievitare per 20/30 minuti. Formate le baguette facendo attenzione a non perdere tutti i gas di lievitazione.
Schiacciate le sfere con le mani dandoli una forma quadrata se riuscite. Avvolgete l'impasto formando dei cilindri. Mettetele su un telo di cotone infarinato e fatte lievitare per circa 1 ora.
Nel frattempo riscaldate il forno a 220º con un pentolino d'acqua.
Incidere le baguette e infornare. Dopo 10 minuti togliere l'acqua e ridurre la temperatura a 180º. Cuocere per altri 10 minuti fino a quando sono ben dorate.Spegnere il forno e lasciarle per altre 5 minuti con lo sportello leggermente aperto. Questo serve per fare diventare la crosta bella croccante.






SHARE:

8 commenti

  1. semolicemente meraviglioso, complimenti questo sì che è pane di quello vero!!!!ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. aaaaaaaa pescata !!!!! Sei tornata al tuo adorato pane !!! bello questo , mi piacciono molto le foto , pensa che io mangio veramente pochissimo pane , spesso non lo tocco neanche ma vedendo quella alveolatura mi piacerebbe assaggiarne una bella fetta con della buona marmellata !.Baciuzzi cara e buonissima domenica

    RispondiElimina
  3. si sente anche il profumo!!
    anche io tempo fa feci delle baguettes strepitose.. aspetto venga pero' fresco per rifarle.. e non ti dico il profumo!!
    io usai la ricetta di Luvi..
    buona domenica,
    anna maria

    RispondiElimina
  4. wow che baguette!!!sono fantastiche!!!io ne mangio a quintali ahhaah non so mangiare senza non mi sazio mai hihiihih.complimentissimi cara e buona domenica

    RispondiElimina
  5. accidenti che pane da urlo: BUONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  6. E' fantastica questa baguette!!
    Ne approfitto per invitarti alla mia raccolta dedicata alla Colazione.
    Potrai inserire ricette dolci e salate, vuoi torte, crostate, croissant,muffin oppure marmellate, panini, toast, uova….quello che la fantasia ti suggerisce per una colazione piacevole!
    Visita la mia pagina, ti lascio il link;
    http://www.mytasteforfood.com/2011/06/la-mia-prima-raccolta-colazione-si.html

    Ti seguo!
    Valentina

    RispondiElimina
  7. Grazie mille ragazze!!!! siete sempre gentilissime!!!!!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig