// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

domenica 29 luglio 2012

Macarons mania e un consiglio per i vostri acquisti su Netcasa.it!!!


 For the English version click here!!!
Buongiorno e buona domenica a tutti voi.....io come al solito sono nel bel mezzo del giro del mondo in 9 giorni...sono partita da Roma per Londra...per poi arrivare fino al Giappone e tornare in Europa, precisamente  Parigi, dove mi trovo in questo momento. Ma domani mi spetta un'altro lungo viaggio attraverso L'Europa, la siberia per arrivare nuovamente nella terra del sol levante!
Cosa fare la domenica mattina mentre tutti in Italia sono al mare e io invece sono sola soletta in una camera di albergo e la voglia di andare in giro e' poca visto che in valigia ho solo vestiti leggeri e fuori ci sono 16º? Semplice scrivere un bel post e parlarvi di Netcasa.it, il portale per la tua casa. Ovviamente ne  ho anche approfittato per fare un po di shopping, considerando che a Luglio e Agosto la spedizione e' GRATUITA. Si avete capito bene...potete ordinare quello che volete e vi verra' consegnato a casa vostra senza spendere un centesimo. Sia mai che mi faccio sfuggire un'occasione del genere! Su Netcasa troverete i migliori negozi di design, tanti articoli bellissimi per la vostra casa, articoli per la cucina e casalinghi ma anche idee regalo, gadget e Hi-tech e tecnologia.
Siete curiosi di sapere cosa ho preso? Beh sapete benissimo la mia passione per la panificazione e appena ho visto la teglia per le baguette non ho saputo resistere...doveva essere mia!!! Poi ho approfittato delle offerte che ci sono nel sito e' ho comprato anche la nonna papera...finalmente non dovro' piu' stendere la pasta con il mattarello!!!
Ma ecco a voi anche gli ultimi macarons che ho fatto e ho regalato alla mia famiglia in Sardegna....finalmente a Parigi ho trovato le scatoline per confezionarli quindi devo dire che hanno fatto veramente la loro figura..e io ero veramente orgogliosa!!!
A proposito si Netcasa.it potete anche trovare il kit completo per realizzare dei fantastici macarons!

Ormai la mia ricetta l'avete letta un po di volte....e chi abbandona piu' la versione di Felder trovata nel blog I dolci di Pinella?
Pero' la riscrivo con le dosi che ho usato ora per creare circa 70 macarons.




MACARONS MANIA...RICETTA DI FELDER
INGREDIENTI:
  • 240g di albumi vecchi da 2 giorni
  • 320g di farina di mandorle
  • 320g di zucchero a velo
  • 320g zucchero semolato
  • 80g di acqua
  • colorante a piacere 

Setacciate le polveri con un setaccio a maglie finissime ed eliminare i granuli più grossolani. Versate lo zucchero semolato in una casseruola e bagnarlo con l'acqua. Fatte raggiungere la temperatura di 118 °C. Nel frattempo montate leggermente (solo schiumare) 120 gr di albumi e quando lo sciroppo ha raggiunto 114°C , diminuite la velocità dell'apparecchio e versate a filo sulla parete della ciotola lo sciroppo bollente. Continuate la lavorazione finché la meringa diventa tiepida. A questo punto colorate la meringa del colore desiderato. Io uso sempre i colori in polvere. Versate i 120g di albumi rimasti sulla farina di mandorle e zucchero a velo setacciati e amalgamate bene in modo da ottenere una massa omogenea e compatta. Sacrificare due cucchiaiate di meringa aggiungendole all'impasto e amalgamate senza particolari precauzioni. Aggiungete la meringa restante e amalgamate con delicatezza dall'alto verso il basso. Se devo fare un bel po di colori divido l'impasto in questo momento nelle varie ciotole e aggiungo i coloranti. A questo punto, occorre procedere con il macarronage: cioè lavorare l'impasto con una spatola cercando di spatolare dall'avanti all'indietro raccogliendo bene il composto dalle pareti. La lavorazione deve interrompersi quando l'impasto, sollevato con la spatola, ricadrà sulla ciotola mediante la formazione di un "nastro" pesante che cade con una certa difficoltà. Rivestite di carta siliconata delle teglie. Versate l'impasto all'interno di una sac à poche con beccuccio liscio (da 8-10) (Io sinceramente lo uso raramente il becuccio e vengono bene comunque).  Formate dei bottoncini con la meringa distanziandoli in quanto il macaron tende a diventare un pò piatto. Far fare un croutage ( un'asciugatura) di circa 30 minuti. Accendete il forno a 130°C  per circa 15 minuti. Togliete la teglia dal forno e  deponete il foglio dei macarons su un ripiano umido fino al completo raffreddamento. Deporre i macarons su un vassoio, coprirli con della pellicola e sistemarli in frigo per 48 h. Potete farcirli come preferite, ma io per convenienza, sopratutto con il caldo, uso le ganache dove poi si possono aggiungere i vari gusti.
Ganache al cioccolato fondente

  • 100g di panna da montare
  • 100g di cioccolato fondente
  • 20g di burro
Ganache al cioccolato bianco e nocciola
  • 100g di panna da montare
  • 100g di cioccolato bianco
  • 20g di burro
  • 1 cucchiaino di pasta di nocciole


Riscaldate la panna, aggiungete il cioccolato a pezzetti mescolando per bene finche non e' completamente sciolto e poi aggiungete il burro. Mescolate bene e poi fatte raffreddare. Conservare in frigo finche non e' ben freddo e montate la ganache.Nella ganache al cioccolato bianco ho anche aggiunto assieme al cioccolato un cucchiaino di pasta di nocciole (ottenuta semplicemente frullando le nocciole finche non ho ottenuto una crema).



SHARE:

13 commenti

  1. che meravigliaaaaaaaaaa, grazie per i consigli, vado a visitare netcasa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ohhhh, io ho una grandissima soggezione verso i macarons, mai provati! Questi sono stupendi, eleganti e raffinati! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Dirti che sono perfetti sarebbe poco! :) Potresti aprire un "macaron-shop" ...cos'è che hai comprato oltre la teglia per le baguette?....a volte mi sento la donna di Neanderthal!
    baci!

    RispondiElimina
  4. ma che cosa hai fattoooo un capolavoro di macaron secondo me sono l'unica ad avere problemi con questi benedetti macaron.... per me sono e saranno una grande sfida da riprovare .stupendi

    RispondiElimina
  5. uh quanti bei macarons hai preparato! che delizia!!!!!
    un'opera d'arte allo stato puro!
    farò un giretto su netcasa. Un bacione, tesorino :)

    RispondiElimina
  6. Grazie grazie.....Veronica dovresti farli non sono per nulla difficili. Io ormai ho trovato la ricetta perfetta e non la cambio.
    Barbara ho preso la nonna papera...ovvero la macchinetta per stendere la sfoglia.
    Baci ragazze

    RispondiElimina
  7. Che belli questi macarons, complimenti! ...Io li adoro! Ciao, Letizia

    RispondiElimina
  8. ciao Nicoletta!!! :-)
    macarons stupendi...mi sa che alla fine proverò anche io a farli...magari con la farina di nocciole invece che di mandorle, che mi piace di più!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Capito per caso qui sul tuo blog e mi piace veramente tanto... questa ricetta in particolare la proverò presto visto che ho appena ricevuto il kit per la preparazione dei macarons vinto ad un contest... ti seguo piacevolmente, passa a trovarmi se ti va.
    Ciao, a presto, Martina

    RispondiElimina
  10. che carino questo blog!!! Ciao, anche io sono una foodblogger dal 15 di agosto, ancora fatico a muovermi in questo universo di cucine parallele. Finalmente ho trovato un blog con ricette internazionali e ora che ho visto quella dei tuoi macarons non ho dubbi: devo assolutamente provarla !!!

    RispondiElimina
  11. sono stupendi! a me a volte vengono bene altre si crepano sopra.mi capota di vedere che in forno sono belli gonfietti ma poi a cottura ultimata si abbassano !!come mai??

    RispondiElimina
  12. ho sentito anche che non si dovrebbero mettere in frigo dopo cotti ,cosa ne dici?

    RispondiElimina
  13. Renata sicuramente il forno e' troppo caldo...magari la temperatura del tuo forno e' piu' alta. Io in frigo li ho messi...perche' in estate non mi fido a tenere la ganache fuori e non ho avuto problemi. Li ho anche congelati. Anche a Parigi per esempio li vendono surgelati nei supermercati ;-)

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig