// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

venerdì 26 gennaio 2018

Pan de Pelota alla patata viola

Pan de Pelota

Aiuto sono imperdonabile! Ho ripreso le cattive abitudini di non aggiornare più spesso il blog! Dopo sei mesi a casa con qualche problemino di salute, fortunatamente risolto, sono tornata ai miei ritmi e viaggi in Giappone! Mamma quanto mi era mancato questo paese unico al mondo, e diciamolo pure, anche la sua cucina! La settimana scorsa avrei voluto assaggiare tutto in una sola volta, Ramen, Shabu Shabu, sushi! Uno dei miei passatempi preferiti in questi mesi a casa é stato guardare dei siti di set fotografici, trucchi per migliorare la qualità delle foto e quindi di conseguenza lo shopping online e' stato il mio passatempo preferito. Ma non di vestiti, scarpe e borsette come la maggior parte delle donne (non che non mi piacciano eh 😀)io posso passare ore a guardare piatti particolari, tovaglie e tovaglioli per i set fotografici! Proprio nei giorni scorsi mi sono imbattuta sul sito LIONSHOME, lo conoscete? Ragazzi posso passare giornate intere a leggere gli articoli interessanti dei vari esperti su come arredare la casa, tenerla in ordine e alla moda. Ma e' anche la migliore piattaforma per la ricerca di prodotti per la casa, il giardino e sopratutto la cucina! Trovate di tutto, io per esempio cercavo una nuova bilancia perché nel periodo in cui sfornavo panettoni, tra un rinfresco e l'altro del lievito madre e i vari impasti, la mia e' andata in tilt e per i grandi lievitati ho bisogno di una bilancia precisa che non si scarichi ogni due minuti.  Ormai visto i miei continui post sui lievitati dolci avrete capito quanto per me la colazione sia diventata il momento più importante della giornata! Ho la mia routine quando sono a casa, mi alzo con calma, accendo il bollitore elettrico per un buon te e nel frattempo accendo il computer per aggiornami sugli ultimi avvenimenti nel mondo. Non e' pero' solo importante cosa mangio anche l'occhio vuole la sua parte e mi piace cambiare sempre tazza! Adoro le teiere e su Lionshome ne ho trovate alcune favolose, guardate qui per esempio. 
Ovviamente non passo solo il tempo a fare shopping, ho ripreso anche ad andare in palestra e come sempre appena posso devo impastare qualcosa. Cerco sempre nuovi impasti interessanti, mi piace sperimentare ma questa volta ho voluto provare una forma diversa! Molto spesso in rete ho visto dei video sui corsi di Josep Pascual che io definisco un artista più che un panificatore! Lui sforna opere d'arte non semplici pagnotte! Uno che mi ha sempre incuriosito, ma non ho mai osato fare prima é il Pan de Pelota. Non e' semplicissimo l'intreccio (almeno per me) ma la lievitazione e poi la cottura del pane perdonano sempre gli errori e quasi sempre viene qualcosa di bello comunque! Ora vorrà scusarmi il maestro Pascual per aver cercato di imitare una sua forma, ma sono veramente contenta del risultato. La ricetta non e' la sua, ho fatto di testa mia. Un pane non molto alveolato, poco idratato con la crosta croccante e spessa ma morbidissimo all'interno per la patata dolce viola presente nell'impatto. Perfetto per una bruschetta o da mangiare a colazione con una buona crema di nocciole e cioccolato. Se cercate online troverete qualche video con la formatura di questo pane. Altrimenti qua sotto potete trovare il mio video!
PAN DE PELOTA ALLA PATATA VIOLAINGREDIENTI
  • 450g di farina tipo 1
  • 270g di acqua 
  • 10g di patata viola disidratata
  • 50g di Licoli (lievito madre in coltura liquida)
  • 10g di sale

Nella ciotola della planetaria sciogliete il licoli con l'acqua poi aggiungete la farina e la farina di patata viola. Impastate con il gancio a bassa velocità, dopo qualche minuto aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato. Trasferite sul piano di lavoro e lasciate riposare scoperto (puntare) per 15/20 minuti. Effettuate 3 giri di pieghe, uno ogni mezz'ora, poi trasferite su una ciotola, coprite e fate lievitare fino al raddoppio. Sgonfiate l'impasto lievitato e formate 6 filoncini dello stesso peso. Intrecciate i filoncini come nel mio video a pie pagina oppure su youtube trovate qualche video del maestro Pascual che lo realizza. 

Pan de Pelota

Pan de Pelota


SHARE:

4 commenti

  1. Non ho mai fatto questa forma di pane ma mi ha sempre affascinata :-) l'impasto con la patata viola mi ispira moltissimo ^_^
    Bentornata e felice we <3

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig