// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

mercoledì 6 marzo 2019

BRIOCHE PORTOGHESE AL LATTE CONDENSATO

Brioche con latte condensato

Ultimamente unico social che riesco a seguire e' Instagram, e' immediato, veloce nel pubblicare, riesco a fare dei video per spiegare bene una ricetta e poi e' continua fonte di ispirazione. Anzi direi più che e' una continua tentazione, quando sono via per lavoro nelle mie lunghe notti insonni a causa del jet-lag passo il tempo a guardare le foto di grandi panificatori e pasticceri e faccio una lista delle cose che vorrei poi fare a casa. Peccato il tempo sia sempre tiranno e quasi mai riesco a fare quello che vorrei, ma forse e' meglio così altrimenti rotolerei anziché camminare 😂.
Questa ricetta per esempio l'ho vista su Instagram nella pagina di Stefania, del blog nuvole di Sapori.
Io ho voluta farla a lievitazione naturale, con il mio li.co.li. e devo dire che sono proprio soddisfatta del risultato, nonostante i tempi molto lunghi di lievitazione.

BRIOCHE PORTOGHESE AL LATTE CONDENSATOINGREDIENTI
  • 450gdi farina w300-350 ( io una tipo 1)
  • 100g di licoli (oppure 50g di farina + 50g di acqua +3g di lievito di birra fresco)
  • 150g di uova
  • 35g di latte
  • 150g di latte condensato 
  • 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
  • 25g di zucchero
  • 5g di sale
  • 60g di burro
Setacciate la farina nella ciotola della planetaria, aggiungete il licoli rinfrescato e raddoppiato (oppure il polsi anch'esso lievitato e raddoppiato), il latte condensato, lo zucchero, la vaniglia e iniziate ad impastare a bassa velocità con il gancio. Aggiungete il latte e infine le uova leggermente sbattute poco alla volta. Quando avrete un impasto compatto e liscio aggiungete il burro morbido in 3 volte e infine il sale. L'impasto deve risultare ben incordato, la prova del velo e' sempre necessaria per verificare l'incordatura. Trasferite in un contenitore, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio (circa 10 ore). A questo punto formate le brioche come più preferite, io ho formato una brioche grande da 600g ( troppo grande per il mio stampo però) facendo quando filoncini da 150g l'uno e poi ho formato una brioche a 4 capi e poi con gli avanzi ho formato delle piccole brioche sempre facendo un intreccio a 4 capi (vedete poi il video qui sotto).Coprite e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio (circa 4/5 ore). Spennellate con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte e spolverate con dello zucchero semolato. Cuocete a 150/160ºC per circa 40 minuti quella grande e 20/25 minuti quelle piccole. 

Brioche con latte condensato




SHARE:

1 commento

  1. Buongiorno Nicoletta e felice domenica..avrei volentieri iniziato la giornata con una di queste..gnammy!

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig