// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

giovedì 4 febbraio 2021

FRITTELLE DI PATATE SARDE


Non amo il carnevale ma ad una buona zeppola fritta proprio non so rinunciare! Stavolta vi propongo la ricetta delle frittelle della nonna di Martina del blog Il quadernino rosso
Abbiamo rivisitato questa ricetta a sei mani, Io Martina e Maurizio Frau un grandissimo Maestro Pasticcere sardo. 
Questa ricetta é una via di mezzo tra le classiche zeppole sarde (is zippuasa) e i fatti fritti (parafrittusu). Una vera bontá! 
Ultimamente sto facendo degli esperimenti con il licoli, io ho fatto un rinfresco la notte prima e uno la mattina e ho aggiunto in tutti e due i rinfreschi circa 1g di zucchero. Trovo il licoli molto piú attivo e che la mollica sia piú leggera. Ma sperimenteró ancora e vi sapró dire meglio.
 Intanto vi lascio la mia versione di queste frittelle, diciamo un pochino piú "moderna" ma senza stravolgere la ricetta originale. 


INGREDIENTI per circa 32 frittelle
  • 540g di farina forte (io farina panettone)
  • 350g di patate lesse
  • 120g di licoli
  • 4 uova
  • 20g di zucchero
  • 5g di sale
  • 50g di mix aromatico (25g pasta di arancia, 25g di miele, 1 bacca di vaniglia)
  • 3 cucchiai di acqua vite (io limoncello)
  • 100g di burro morbido (o strutto) 
Prima di tutto rinfrescate il licoli e utilizzatelo al raddoppio.

Lessate le patate e schiacchiatele, fate raffreddare prima di impastare. 

Versate nella ciotola dell'impastatrice la farina, il licoli, le patate lesse, le uova, lo zucchero e impastate. Dopo qualche minuto aggiungete il sale, il liquore e il mix aromatico. 
Lavorate fino ad ottenere un liscio ed omogeneo. 

A questo punto aggiungete il burro morbido ed incordate l'impasto. Vi consiglio di fare la prova del velo per verificare l'incordatura. 
FRITTELLE DI PATATE 

Trasferite l'impasto in un contenitore graduato e coprite. Tenete a temperatura ambiente giusto il tempo di far partire la lievitazione poi trasferite in frigo per 12 ore circa. Tirate fuori dal frigo, fate acclimatare e lievitare fino al raddoppio. 
Dividete l'impasto lievitato in palline da circa 45g l'una.Pirlate bene ogni pallina e successivamente con le dita  praticate un buco al centro per formare le ciambelle. 
Sistemate le ciambelle su un piano spolverato di farina e coprite con della pellicola o un altro telo. Lasciate lievitare al caldo fino al raddoppio circa 1 ora. 
Riscaldate l'olio e friggete le ciambelle. Trasferitele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Spolverate bene con dello zucchero semolato.

 

 
Zeppole di patate sarde con licoli

 

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig