// Supply ads personalization default for EEA readers // See https://www.blogger.com/go/adspersonalization adsbygoogle = window.adsbygoogle || []; if (typeof adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds === 'undefined') { adsbygoogle.requestNonPersonalizedAds = 1; }

venerdì 24 febbraio 2023

BRIOCHE PARISIENNE


Credo che ormai anche i muri sappiano quanto ami le brioche e devo dire che negli anni ho provato diverse ricette , tante valide ricette ma da farmi perdere la testa come le brioche francesi poche !
La prima che ho amato immensamente e ho fatto e rifatto diverse volte è la brioche Mousseline di Conticini che trovate qui , e ora questa brioche parisienne che ho scoperto dalla mia amica Dolcemente con Magda  e non vedo l’ora di rifare 😍
Un impasto più semplice rispetto alla brioche mousseline ma uno spettacolo comunque. Nella mia pagina Instagram trovate il video passo passo con la consistenza dell’impasto 😉

 
INGREDIENTI
  • 400g di farina tecnica per panettone
  • 5g di lievito di birra fresco
  • 120g  di latte
  • 70g di zucchero
  • 4 uova medie
  • 15g di miele 
  • 200g di burro 
  • 1 cucchiaio di pasta d’arancia ( o scorza grattugiata di un’arancia )
  • 1 bacca di vaniglia 
  • 8g di sale 
BRIOCHE PARISIENNE

Dose per 1kg di impasto: io ho usato uno stampo 20x10x10 e uno 10x10x10.

Ho impastato verso le 15 per poter terminare la prima lievitazione in serata e poter mettere l’impasto in frigo una volta partita la seconda lievitazione. 


Separate i tuorli dagli albumi. Sciogliete il lievito di birra nel latte poi mischiatelo con gli albumi, mescolate energicamente e fate schiumare. 


Nella ciotola dell’impastatrice versate la farina, lo zucchero e il composto liquido ottenuto con albumi e latte. Iniziate a lavorare prima a velocità bassa e poi aumentate leggermente la velocità. 


Quando otterrete un impasto liscio ed omogeneo iniziate ad aggiungere i tuorli poco alla volta poi incorporate il burro. Con la prima dose di burro io ho aggiunto anche la massa aromatica creata con i 15g di miele presenti in ricetta, la pasta d’arancia e vaniglia. 

Per ultimo, ad impasto incordato , ho aggiunto il sale. 


L’impasto deve essere bene incordato, estensibile ma tenace: vi consiglio di fare la prova del velo anche per questa ricetta. 


Terminato l’impasto date qualche giro di piega slap & fold, pirlate leggermente e trasferite l’impasto in un contenitore leggermente imburrato e fate lievitare fino al raddoppio, il mio ci ha messo circa 6 ore a 22-23°C.


Sgonfiate bene l'impasto lievitato. Per uno stampo 20x10x10 ho messo 650g di impasto che ho diviso in tre parti da 216g circa. Nello stampo 10x10x10 ho messo circa 350g di impasto. 

Stendete ogni pallina con le mani, fate delle pieghe, arrotolate e sistemate nello stampo. 


Coprite e fate lievitare fino al bordo dello stampo. Io a metà lievitazione ho messo in frigo a 6°C per circa 10 ore. 

Al mattino ho fatto terminare la lievitazione a temperatura ambiente. Vista la quantità non esigua di burro la lievitazione in frigo si è quasi fermata ma in meno di due ore a temperatura ambiente era pronto per essere infornato.


Preriscaldate il forno a 170-180° , Spennellate la superficie della brioche con un tuorlo sbattuto con del latte e cuocete nel forno statico  per circa 40 minuti 45 minuti o fino a quando arriva a 92 gradi al cuore. 


Fate raffreddare bene prima di tagliarla e credetemi sarà ancora super soffice per giorni!




  
SHARE:

1 commento

  1. Grazie Nicoletta, sei sempre una fonte inesauribile di idee!
    Dopo aver letto i tuoi post mi viene una voglia irrefrenabile di mettere le mani in pasta :-P

    RispondiElimina

Lascia un commento

Blogger Template by pipdig